AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DELLE STRUTTURE SPORTIVE FINO AL 2047

 NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO PER L'AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DELLE STRUTTURE SPORTIVE PER IL PERIODO 2022-2047 ALLA SOCIETÀ CENTRO SPORTIVO SAN FILIPPO SPA

"DAL COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI BRESCIA"
L’Amministrazione comunale intende approvare un nuovo contratto di servizio con la società Centro Sportivo S. Filippo Spa, di cui il Comune di Brescia è unico proprietario, per la gestione di alcuni impianti sportivi comunali. Ad oggi la Società gestisce 41 impianti sportivi di proprietà del Comune, oltre ad alcune palestre degli istituti secondari superiori di proprietà della Provincia di Brescia.

Il Comune intende sostituire il contratto attuale, in scadenza nel 2025, per stabilire criteri più oggettivi nella determinazione dei corrispettivi, dal momento che ogni impianto sportivo ha caratteristiche e funzionalità proprie. Inoltre, l’Amministrazione comunale vuole affidare, dalla prossima stagione sportiva, al Centro Sportivo San Filippo le palestre delle scuole primarie e secondarie di primo grado, fino a oggi gestite direttamente dal Comune, per ottimizzare l’offerta di spazi sportivi attraverso un’unica regia. Il Comune di Brescia, infine, vuole permettere alla società di poter procedere, fin dal prossimo settembre, ad affidare gli impianti sportivi, quando necessario, per più anni, oltre l’attuale scadenza del 2025 per ragioni di efficienza ed economicità.  

Più in generale, con il nuovo contratto di servizio, l’Amministrazione comunale intende affidarsi al medesimo modello organizzativo, quello della “società in house”, che nel tempo ha assicurato risultativi positivi in termini di performance e che si è dimostrato in grado di gestire numerosi impianti con caratteristiche differenti.

Più nel dettaglio, gli elementi che contraddistinguono il nuovo contratto sono la distinzione in strutture sportive di rilevanza cittadina e di quartiere, la durata di 25 anni (prossima ma non coincidente con l’attuale scadenza della Società prevista per il 31 dicembre 2050), l’individuazione del Responsabile dell’Esecuzione del Contratto, cui sono affidati specifici compiti di controllo e autorizzativi, la definizione delle procedure per gli interventi di manutenzione ordinaria delle strutture affidate e la definizione del corrispettivo da riconoscere alla società, soprattutto in relazione all’applicazione delle tariffe agevolate definite dalla Giunta Comunale per l’utilizzo delle strutture sportive da parte di utenti, associazioni, federazioni, al fine di rendere accessibili a tutti le strutture sportive comunali, al fine di favorire e incrementare quel ruolo di socializzazione e universalità che non sarebbe possibile senza un intervento da parte dell’Amministrazione. Nel nuovo contratto, inoltre, saranno definite le modalità e i tempi per la rendicontazione dell’attività svolta dalle società e le tipologie di affidamenti delle strutture a realtà terze. 

EUROPASPORTINGCLUB

FORZAECOSTANZA BS

FUTURATEAMTENNIS