38 PALESTRE IN GESTIONE AL CENTRO SPORTIVO SAN FILIPPO DAL 1° SETTEMBRE 2022

II Comune di Brescia ha affidato al Centro Sportivo San Filippo Spa la gestione in orario extrascolastico di alcune palestre comunali collocate nelle scuole primarie e secondarie di primo grado della città. Oggi nella SALA STAMPA SERVIZIO SPORT - C/O CENTRO SAN FILIPPO VIA BAZOLI, 10 sono intervenuti Fabrizio Benzoni, consigliere delegato del sindaco agli Eventi sportivi e Giorgio Lamberti, presidente Centro Sportivo san Filippo Spa per  I dettagli e le modalità per le richieste di utilizzo.

articolo dal BRESCIAOGGI  di Sabato 14 Maggio 2022:

San Filippo spa gestirà le palestre scolastiche

La società di proprietà del Comune di Brescia prenderà in carico le strutture negli orari in cui non vengono utilizzate dai 38 istituti

La gestione delle palestre comunali delle scuole negli orari extracurricolari sarà affidata unicamente alla Centro Sportivo San Filippo spa, l’azienda di proprietà del Comune che gestisce gli impianti sportivi cittadini, ma non solo. Un cambio che va incontro alla necessità di semplificare le procedure e alleggerire il settore comunale della Partecipazione da questo compito. Completata con successo la sperimentazione dallo scorso novembre con le palestre della scuola «Tovini- Verrocchio», «Ugolini», si è proceduto a estendere la novità a tutti i 38 impianti cittadini. 

Questo cambiamento organizzativo non pregiudicherà la connotazione di quartiere che le attività pomeridiane hanno sempre avuto - spiega Fabrizio Benzoni, consigliere delegato allo Sport del Comunedi Brescia -. Tutte le associazioni sportive si registreranno su un unico portale, indicando le palestre comunali prescelte». Il Comune lancia così un segnale positivo andando a migliorare il servizio e assecondando la domanda di spazi sempre più vorace. «In questi anni, soprattutto nel post Covid, è cresciuta la richiesta di impianti sportivi - spiega Fabrizio Benzoni -. Le tariffe sono tra le più basse d’Italia e sono rimaste le medesime al netto di qualche piccolo adeguamento per l’inflazione. Il nostro obiettivo è favorire l’attività giovanile».

Quindi le palestre delle scuole primarie e secondarie andranno prioritariamente alle Asd cittadine e successivamentea realtà extra comunali. Anche il piano tariffario rimane pressoché invariato con la gratuità per chi fa attività con persone disabili. La registrazione sul portale https://www.sanfilippo.it/ è molto intuitiva, cercando nella sezione «Assegnazione spazi sportivi comunali». Le iscrizioni si concluderanno il 31 maggio; nei due mesi successivi San Filippo Spa costruirà infatti il calendario delle attività che troveranno spazion nei 99 spazi (61 in provincia e38 nel comune capoluogo) di cui è il soggetto responsabile.
Le 155 associazioni possono stare tranquille perché Giorgio Lamberti e la sua squadra sono già al lavoro nella sfida organizzativa. «È uno step importante, vogliamo favorire la sinergia tra le realtà sportive e innalzare il livello qualitativo dei servizi -commenta GiorgioLamberti, il presidente di Centro Sportivo San Filippo spa-. Al momento le palestre cittadine possono vantare un dato soddisfacente: la copertura dell’81% per le attività in orario extra-scolastico». Non sarà soltanto una sfida organizzativa. La San Filippo spa, infatti, garantirà anche il presidio e la pulizia delle strutture. I lavori di manutenzione, tanto ordinaria quanto straordinaria resterà invece ancora in capo a Palazzo Loggia.

EUROPASPORTINGCLUB

FORZAECOSTANZA BS

FUTURATEAMTENNIS