WHISTLEBLOWING
WHISTLEBLOWING
- Tutti i dipendenti, a prescindere dall’inquadramento contrattuale e dalla funzione ricoperta;
- Le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche di fatto;
- I lavoratori autonomi e i collaboratori, che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore della Società;
- I volontari e i tirocinanti, retribuiti e non retribuiti, che prestano la propria attività nel contesto lavorativo della Società;
La Società ha interesse ad identificare in modo tempestivo detti accadimenti al fine di correggere queste anomalie.
Segnalazioni responsabili, effettuate in buona fede e nell’interesse del bene comune, possono permettere di intercettare per tempo, porre rimedio e prevenire comportamenti illegittimi ed azioni irregolari di corruzione, frode o altre non conformità che potrebbero essere di danno alla Società ed eventualmente a terzi.
Le segnalazioni sono ricevute dal referente interno di whistleblowing, il quale si impegna a gestirle in modo confidenziale e a non rivelare l’identità del segnalante senza il suo consenso, in conformità con le disposizioni normative vigenti.
I dati personali eventualmente presenti sono trattati nel rispetto della normativa Privacy vigente, l’informativa completa è consultabile cliccando qui.
La segnalazione deve essere circostanziata e dettagliata. In ogni caso, le informazioni saranno trattate secondo criteri di confidenzialità. Il segnalante in buona fede, come da normativa vigente, è inoltre tutelato da possibili ritorsioni.
In nessun caso, verrà avviato un procedimento fondato unicamente sulla segnalazione e saranno ricercati concreti riscontri riguardo al contenuto della stessa.
Segnalazioni manifestamente infondate, opportunistiche e/o effettuate al solo scopo di danneggiare il segnalato o soggetti comunque interessati dalla segnalazione, non verranno prese in considerazione e saranno passibili di sanzioni disciplinari e/o di procedimenti giudiziari.
Durante l’attività di verifica e di accertamento su possibili non conformità, gli individui oggetto delle segnalazioni potrebbero essere coinvolti o notificati nelle attività, fatta salva la tutela della segnalante.