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DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33   Entrata in vigore del provvedimento: 20/04/2013
Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. (13G00076) (GU n.80 del 5-4-2013 )

PREMESSA
Nella presente Sezione “Società Trasparente” sono pubblicate le informazioni previste dal D.Lgs. 14.03.2013, n. 33 e ss.mm.ii., ove applicabile, concernente (“Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”), in attuazione della Legge 6.11.2012, n. 190 e ss.mm.ii. (“Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”). In particolare, con il D.Lgs. 33/2013, il Legislatore – in attuazione della delega contenuta nella Legge 190/2012, recante: «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione» (art. 1, commi 35 e 36) – ha disciplinato in maniera organica i casi di pubblicità, per finalità di trasparenza, mediante inserzione di dati, informazioni, atti e documenti sui siti web istituzionali dei soggetti obbligati. La presente Sezione “Società Trasparente” è organizzata in sezioni e in sotto-sezioni, cliccando sulle quali è possibile accedere alle informazioni ivi previste, in ottemperanza alla citata normativa.

PRIVACY
I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (Direttiva Comunitaria 2003/98/CE e D.Lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

WHISTLEBLOWING

WHISTLEBLOWING

La Società Centro Sportivo, attraverso una piattaforma dedicata che garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante, intende fornire a dipendenti, partners, fornitori e stakeholders in generale (quali ad esempio azionisti, persone con funzione di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza) la possibilità di segnalare condotte illecite rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001, illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea o nazionali relativi ai settori individuati dal D. Lgs. 24/2023 o violazioni delle procedure aziendali.
Obiettivo dell’adozione di questo importante strumento è la prevenzione della realizzazione di condotte non conformi o irregolari all’interno dell’organizzazione, ma anche il coinvolgimento di tutti gli stakeholders e del pubblico, in generale, in un’attività di contrasto all’illegalità, attraverso una partecipazione attiva e responsabile.
 
CHI PUÒ SEGNALARE?
  • Tutti i dipendenti, a prescindere dall’inquadramento contrattuale e dalla funzione ricoperta;
  • Le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche di fatto;
  • I lavoratori autonomi e i collaboratori, che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore della Società;
  • I volontari e i tirocinanti, retribuiti e non retribuiti, che prestano la propria attività nel contesto lavorativo della Società;
 
COSA e PERCHÉ SEGNALARE?
I dipendenti o altri soggetti che entrino a contatto con la Società possono venire a conoscenza di fatti o condotte non conformi o irregolari.
La Società ha interesse ad identificare in modo tempestivo detti accadimenti al fine di correggere queste anomalie.
Segnalazioni responsabili, effettuate in buona fede e nell’interesse del bene comune, possono permettere di intercettare per tempo, porre rimedio e prevenire comportamenti illegittimi ed azioni irregolari di corruzione, frode o altre non conformità che potrebbero essere di danno alla Società ed eventualmente a terzi.
 
SEGNALAZIONI:
Cliccando sul pulsante in fondo alla pagina si accede alla piattaforma di segnalazione.
Le segnalazioni sono ricevute dal referente interno di whistleblowing, il quale si impegna a gestirle in modo confidenziale e a non rivelare l’identità del segnalante senza il suo consenso, in conformità con le disposizioni normative vigenti.
I dati personali eventualmente presenti sono trattati nel rispetto della normativa Privacy vigente, l’informativa completa è consultabile cliccando qui.
 
TUTELE E RESPONSABILITÀ DEI I SOGGETTI COINVOLTI:
È responsabilità del segnalante effettuare segnalazioni in buona fede e in linea con lo spirito dichiarato della presente procedura.
La segnalazione deve essere circostanziata e dettagliata. In ogni caso, le informazioni saranno trattate secondo criteri di confidenzialità. Il segnalante in buona fede, come da normativa vigente, è inoltre tutelato da possibili ritorsioni.
In nessun caso, verrà avviato un procedimento fondato unicamente sulla segnalazione e saranno ricercati concreti riscontri riguardo al contenuto della stessa.
Segnalazioni manifestamente infondate, opportunistiche e/o effettuate al solo scopo di danneggiare il segnalato o soggetti comunque interessati dalla segnalazione, non verranno prese in considerazione e saranno passibili di sanzioni disciplinari e/o di procedimenti giudiziari.
Durante l’attività di verifica e di accertamento su possibili non conformità, gli individui oggetto delle segnalazioni potrebbero essere coinvolti o notificati nelle attività, fatta salva la tutela della segnalante.
 
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